Orvieto
“La città alta e strana” ed il suo territorio
Orvieto, “la città alta e strana”, come la definì Fazio degli Uberti nel Dittamondo ( 1350-1360), sorge orgogliosa su un’imponente rupe di tufo che domina, possente, la verde vallata sottostante.
Una volta in città vale la pena addentrarsi tra gli stretti vicoli e le silenziose stradine, lungo le quali è possibile percepire un’atmosfera magica ed unica che ti catapulta in un tempo passato che sembra rivivere in chi la visita, come un lampo di luce che squarcia la notte buia.
E camminando camminando si raggiunge una delle piazze centrali dello splendido borgo dove si erge, austero ed imponente, il Duomo. “Gli occhi sembrano non bastarti nell’ammirarlo, e lo spirito vacilla di fronte alla sua unica e strabiliante bellezza al punto che, pensi che l’unico ad aver potuto realizzare un’opera del genere, non può che essere stato Dio”. Non sarà stato Dio, ma di certo uomini geniali dalle idee e dalle mani divine.
[zen_blog_masonry category=”70″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_blog_masonry category=”72″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_blog_masonry category=”84″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_blog_masonry category=”73″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_blog_masonry category=”74″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_box type=”center-feature” icon=”icon-pin” heading=”È CURIOSO SAPERE CHE…” text=”Sigmund Freud, colpito ed affascinato da Orvieto scelse di soggiornarvi per un lungo periodo nel corso del quale iniziò ad elaborare i rudimenti del complesso di Edipo; “…e ciò mi diede occasione di raccomandare vivamente al mio compagno di recarsi una volta o l’altra a Orvieto per contemplare gli affreschi del ciclo della fine del mondo e del giudizio universale, coi quali un grande pittore aveva decorato una cappella del Duomo…”
(Sigmund Freud, Meccanismo psichico della dimenticanza, 1898)” border_color=”#f59c19″ icon_color=”#ffffff” box_bg_color=”#f59c19″ head_color=”#f59c19″]