Bolsena
La città del miracolo eucaristico
Il borgo di Bolsena sorge sulle rive dell’omonimo lago che per la limpidezza delle sue acque è stato più volte definito “il lago che si beve”. Un lago di origine vulcanica, immerso tra le verdi colline tipiche della campagna umbro-laziale: con i suoi 114 Km² di superficie ed un perimetro di 43 Km, è il lago di origine vulcanica più grande d’Europa.
Bolsena è un’importante località balneare, meta ambita dei molti vacanzieri che nel corso dell’estate invadono le sue spiagge per godere della tranquillità e della natura incontaminata di questi posti. Il lago è anche uno dei più profondi, con i suoi 151 mt, caratteristica questa che lo rende adatto alle immersioni e alla pesca subacquea.
Ma la cosa che maggiormente rimane nel cuore di chi visita questi magnifici luoghi sono i fantastici tramonti che quotidianamente trasformano il lago in un incredibile caleidoscopio di colori incantevole e suggestivo e che insieme alle tante attrattive culturali e paesaggistiche fanno di questa località una meta irrinunciabile.
[zen_blog_masonry category=”76″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_blog_masonry category=”85″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_blog_masonry category=”71″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_blog_masonry category=”78″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_blog_masonry category=”77″ orderby=”date” posts_per_page=”100″ order=”DESC”]
[zen_box type=”center-feature” icon=”icon-pin” heading=”È CURIOSO SAPERE CHE…” text=”Bolsena viene menzionata da Dante nella Divina Commedia, nel canto XXIV del Purgatorio, 21-24. Il riferimento è alla golosità per le anguille del lago di Bolsena di Papa Martino IV « …ebbe la Santa Chiesa in le sue braccia: dal Torso fu, e purga per digiuno l’anguille di Bolsena e la Vernaccia »” border_color=”#f59c19″ icon_color=”#ffffff” box_bg_color=”#f59c19″ head_color=”#f59c19″]