Piazza Cavour- Bagnoregio- Gelsomina (Giulietta Masina) resta da sola.
Civita: set cinematografico per “La strada” di Fellini
La prima volta che Civita fu utilizzata come set cinematografico, fu proprio dal grande Regista del neorealismo italiano: Federico Fellini.
1954. Il grande Maestro del cinema Italiano FEDERICO FELLINI decide di ambientare a Civita di Bagnoregio e a Bagnoregio alcune scene de il film “ La strada” con Giulietta Masina, interprete protagonista nel ruolo di Gelsomina, con Antony Quinn nel ruolo di Zampanò e con Robert Basehart nel ruolo de Il Matto; il film gli procurò l’Oscar come il miglior film straniero nel 1957 e, molti altri importanti premi e riconoscimenti. Le riprese iniziarono nell’ottobre del 1953, ebbero varie interruzioni concludendosi nel maggio del 1954. Le scene girate a Bagnoregio sono fra le più significative di un film, dichiarato da più parti un capolavoro del neorealismo italiano.
Piazza-Cavour-Gelsomina (Giulietta Masina) aspetta Zampanò (Antony Quinn)
Scena del passaggio della processione attraverso Porta Albana in Piazza Cavour
Scena della processione lungo le vie di Bagnoregio
Scena nell'interno della chiesa di San Nicola in Piazza Cavour
Piazza Cavour-Bagnoregio- Gelsomina (Giulietta Masina) resta sola
Primo piano del parroco dell'epoca e sullo sfondo il campanile di S.Agostino
L'esibizione de Il Matto ( R. Basehart) prima di conoscere Gelsomina
La piazza gremita durante l'esibizione dell'acrobata Il Matto ( Richard Basehart)
Piazza Cavour- Bagnoregio- Chiesa di San Nicola
La processione arriva davanti alla chiesa di San Nicola
Gelsomina e Zampanò giungono a "Bagnoregio" durante una processione
Gelsomina e Zampanò animano una festa di matrimonio in campagna
Un aneddoto curioso e importante, fu quello legato al celebre carro di Zampanò: Fellini, passeggiando per i vicoli di Civita durante i sopralluoghi del film, si imbattè in un moto carro un Setum 500 cc, parcheggiato proprio davanti ad una bottega, chiese così al proprietario di guidarlo per le riprese del film.
Guarda l’intervista alla moglie, che peraltro appare nel film nel ruolo della sposa, e al figlio del proprietario del motocarro.
Trama:
“Gelsomina, una povera ragazza di paese, viene affidata a Zampanò, uno zingaro girovago. Lei è sensibile e sempre tesa a scoprire i misteriosi segreti della natura e delle cose. Lui, opaco e massiccio……” continua a leggere
“La Strada” è il film preferito da Papa Francesco:
“La strada di Fellini e’ il film che forse ho amato di più. Mi identifico con quel film nel quale c’e’ un implicito riferimento a San Francesco. Credo poi di aver visto tutti i film con Anna Magnani e Aldo Fabrizi, quando avevo tra i 10 e i 12 anni. Devo la mia cultura cinematografica soprattutto ai miei genitori che ci portavano spesso al cinema.” ( Papa Francesco)
fonti ___________________________
cooming soon; canino.info.it; cineblogo.it; youtube;
articoli correlati _______________________
- Se vuoi fornire del materiale da pubblicare in questo portale finalizzato alla promozione territoriale ( aneddoti, racconti,o leggende legati alle località, ai monumenti, agli eventi etc ) scrivi all’indirizzo e-mail:
Riceverai menzione e dedica