A BOLSENA
Che cos’ è la Permacultura?
IL TERMINE: un termine particolare che deriva dalla contrazione di due parole in inglese “permanent agriculture” che l’ italiano traduce “ agricoltura permanente”.
CHE COS’E’: una forma di ecologia applicata basata su principi etici finalizzati a soddisfare il benessere delle persone, della terra su cui vivono e dell’acqua.
COME: attraverso un metodo di progettazione e gestione delle risorse condivise consapevole ed integrato che utilizzi i modelli degli ecosistemi naturali per soddisfare i bisogni di cibo, fibre ed energia che l uomo ha.
EVENTO: La Convergenza Europea di Permacultura, o EUCP, è un appuntamento biennale della durata di 5 giorni, durante il quale si terranno incontri, dibattiti, eventi , manifestazioni workshop con esperti e relatori provenienti da diversi Paesi Europei e non, dove i cultori, gli appassionati, i turisti vivranno un’esperienza di apprendimento e di divertimento nella splendida città lacustre di Bolsena.
TEMA: “Permaculture: A Living Community” è il tema dell’EUPC 2016, dove le parole chiavi sono: Principi Etici, Essere/Vivere, Comunità Esistente e Progettazione del Presente.
DOVE: la scelta di Bolsena come location dell’evento risiede nella storia della città, che fin dai tempi degli Etruschi fu un mirabile esempio di forte simbiosi tra uomo e natura.
“Una cultura umana non può sopravvivere a lungo senza la base di un’agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra”
(Mollison, 1974)