B&B
Orvieto centro
Via Loggia dei Mercanti, 8
05018 Orvieto (TR)
Tel: +39 349 426 2518
Nel pieno centro storico di Orvieto, nel quartiere medioevale che trasuda di storia antica e dove ancora oggi sono visibili le tracce del passato, si trova un delizioso B&B dal nome particolare, B&B Torre Polidori. Il B&B è situato all’interno di una fra le più famose torri medioevali presenti in città, “ancora in piedi”, Torre Polidori, ed è per questo che ne porta con orgoglio il nome. Si tratta una torre gentilizia annessa al palazzo con strutture murarie di m 3 di spessore per ogni lato, differente dalla tipologia più frequente dell’epoca, ossia di casa staccata dalla torre.
L’appartamento è stato recentemente ristrutturato, posto al secondo piano del palazzo-torre, il quale apre l’ingresso agli ospiti in un bellissimo androne delimitato su due lati da un portico di colonne e archi in pietra con forme architettoniche del 400 che costeggiano un cortile. La struttura ricettiva si compone di una spaziosa cucina molto luminosa con vista sul quartiere medioevale, essa rappresenta uno degli ambienti in comune dove poter gustare di una ricca colazione ed è comunque completamente corredata di utensili ed elettrodomestici, anche per la preparazione del pranzo; l’altro ambiente in comune è un soggiornino con annesso terrazzino dove potersi rilassare. Le camere sono tre: due matrimoniali, una delle quali può accogliere una famiglia perché dotata di ulteriori 2 posti letto per i bambini; un’altra camera ad uso singola o doppia secondo le esigenze degli ospiti. Ogni camera ha l’utilizzo del proprio bagno, di un armadio e di una scrivania. Il B&B ha un arredamento in stile classico curato nei minimi dettagli, ed è a completa disposizione degli ospiti. Al vostro arrivo sarete accolti con gentilezza e professionalità dallo staff che potrà suggerirvi, se lo vorrete, itinerari e attività da vivere e monumenti da visitare, questi ultimi a pochi metri dalla struttura.
Un pò di storia
Le torri nel medioevo rappresentavano la forza ed il blasone delle famiglie nobili che si contendevano il potere; anche la città di Orvieto non sfugge a questa logica e sulla rupe erano molte le torri che si fronteggiavano imponenti a testimonianza del ruolo ricoperto da ciascuna casata all’interno del tessuto sociale della città. Tuttavia i continui scontri, lo scorrere del tempo e l’abitudine ad abbattere le torri delle famiglie nemiche in caso di vittoria ha fatto si che fossero poche le torri giunte integre fino ai giorni nostri. Tra queste le più conosciute ad Orvieto sono la torre del Moro, la torre del Maurizio e la “Torre Polidori “.
Servizi nel B&B
Servizi
- impianti tecnologici di ultima generazione
- parcheggio privato coperto
- finestre termiche con vetro basso emissivoi
- Su richiesta, possibilità di aggiungere una culla e/o letto per bambini/adulti
- fermata di un mezzo pubblico nelle immediate vicinanze
- Ammessi animali (animali di piccola taglia)